ECM - PENSIONATI ESENTI

a cura di Marco Perelli Ercolini

Finalmente dopo anni di richieste su richieste da parte della Feder.S.P.eV. per una esenzione dall’acquisizione dei crediti ECM per i medici che pensionati senza professione abituale, ma ancora iscritti all’Ordine per segno di appartenenza alla categoria (medici si diventa e si rimane per sempre, anche da pensionati…usque ad finem!!!), dopo una formulazione di esenzione che lasciava a dubbie interpretazioni applicative dell’esenzione e difficili da attuare per la categoria dei pensionati poco avvezza al computer, ecco una norma chiara e semplice (Delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 14 dicembre u.s.- documento 278):
 

3. Per i professionisti che hanno compiuto il settantesimo anno d’età il Co.Ge.A.P.S. riconosce in modo automatico l’esenzione di cui alla lettera o) del par. 4. del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario. Rimane fermo l’obbligo del singolo professionista di comunicare l’esercizio non saltuario dell’attività professionale tramite il portale Co.Ge.A.P.S, essendo in tal caso soggetto all’obbligo formativo ECM. Tale comunicazione equivale a rinuncia dell’esenzione

Il professionista (medico o odontoiatra) che compie 70 anni, è esente d’ufficio dall’obbligo formativo ECM (e non deve fare nulla); se, invece, continua l’«esercizio non saltuario» dell’attività professionale deve darne comunicazione al Co.Ge.A.P.S,: ma, attenzione,  la comunicazione equivale alla rinuncia dell’esenzione,  da cui poi l’obbligo dell’acquisizione dei crediti ECM.

Pubblicato il 21/12/2021

Iscrizione

ENPAM

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Medici Pensionati e Vedove



Link

ENPAF

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Farmacisti Pensionati e Vedove



Link

ENPAV

Ente Nazionale di Previdenza riservato ai Veterinari Pensionati e Vedove



Link

CONTO CORRENTE

Per soci sostenitori e prepensionati




Link