Regione Lombardia
FEDER. S. P. e V.
FEDERAZIONE NAZIONALE SANITARI PENSIONATI E VEDOVE
REGIONE LOMBARDIA
PRESIDENTE: PROF. MARCO PERELLI ERCOLINI (346 4711520 e-mail: fxtperel@tin.it
SEGRETERIA: ARMANDA CORTELLEZZI FRAPOLLI ( 0331 840654 - 333 4714820 e-mail:armanda.cortellezzi@tin.it
Verbale Comitato Regionale Federspev 14 Marzo 2017
ore 10 - presso Ordine Medici di Milano
Presenti : il Presidente Regionale Marco Perelli Ercolini e i Presidenti delle Sezioni Provinciali di Como, Paolo Ferraris; Cremona, Giovanni Fasani; Lecco, Cosimo De Franco; Sondrio, Piera Pelizzatti; Varese, Armanda Cortellezzi Frapolli con delega di Mantova.
Delegati: Mariangela Bernamonti (Vice Presidente) e il consigliere Sergio Abate della Sezione di Milano-Lodi-Monza.
Il Presidente Emilio Pozzi, con delega di Pavia, per problemi di traffico ci ha raggiunto a seduta terminata.
Assente la Sezione di Brescia
1 - Presidente Marco Perelli Ercolini . Si è complimentato della riuscita del Convegno di Milano “Cuore di donna” che, nonostante i disagi dello sciopero, ha comunque avuto un alto numero di presenze.
POLIZZA ASSICURATIVA LONG TERM CARE
- E’ sempre aperta la battaglia con l’Enpam per l’esclusione degli ultrasettantenni dalla Polizza.
- Il Congresso Nazionale si terrà a Roma dall’8 al 13 aprile. Non si conoscono ancora le relazioni, una scientifica e una sindacale.
- Si sta studiando a livello centrale un riorganizzazione della nostra Associazione che non può avere la stessa caratteristica di quando è nata, da oltre 50 anni, allora anche anche con scopi di aggregazione. Oggi sta diventando un’Associazione più a carattere sindacale.
A questo proposito ci sono gli interventi di:
Cosimo De Franco (Lecco) – Non è giustificabile un Congresso di 5 giorni soprattutto per i costi che le piccole Sezioni non possono permettersi. Si potrebbero concentrare gli argomenti in due giorni, poi lasciare spazio ludico per chi vuole rimanere alla fin congresso, o studiare altro sistema.
Si dichiarano dello stesso parere Sondrio, Cremona e Como.
Perelli Ercolini chiede che queste osservazioni siano messe per iscritto dalle Sezioni interessate, così se ne potrà tenere conto proprio in virtù della riorganizzazione di cui ha parlato. In questo modo si può rivedere Statuto e Regolamento proponendo delle modifiche.
Si stanno studiando anche delle strategie per una “campagna soci”.
2. a) Bilancio consuntivo 2016.
Armanda (sostituta tesoriera) illustra le voci di Bilancio. Si è interessata e ha ottenuto di rinnovare la la Convenzione con Banca Prossima per diminuire le spese in virtù del fatto che la nostra Associazione ha poche operazioni contabili.
Approvato all'unanimità
b) Bilancio di previsioni 2017 – Approvato all'unanimità.
Si allegano i Bilanci approvati che vengono inviati a Roma in sostituzione di quelli provvisori inviati in attesa dell'approvazione del Comitato Direttivo Regionale.
3- Elezioni cariche statutarie Nazionali
“Nella riunione del 14 cm il CDR Lombardia in merito alle elezioni al 54° Congresso per il rinnovo delle cariche statutarie da piena fiducia al rinnovo a membri del CDN del prof. Marco Perelli Ercolini e della sig.ra Armanda Frapolli Cortellezzi e dei membri del Collegio dei probiviri effettivi del dott. Paolo Ferraris.
Riguardo al posto di Revisore dei conti effettivo del quale faceva parte la sig.ra Annamaria Sbertoli, dimissionaria per motivi di salute, è stato chiesto al rappresentante della Sezione di Milano, dott.ssa Mariangela Bernamonti l’eventuale designazione di un loro candidato. La dott.ssa Bernamonti, vice presidente della Sezione di Milano, riferirà al Presidente della sezione di Milano dott. Salvatore Altomare, il quale peraltro si era già riservato una decisione in merito dopo la assemblea pre-elettorale del 16 cm. della Sezione di Milano”
4- Per gli O.d.G. da proporre al Congresso Nazionale si preferisce conoscere prima i temi che verranno discussi e lo svolgimento degli stessi durante il Congresso. Se ci sarà la possibilità si potrà fare una Riunione del Regionale, come previsto dallo Statuto, o sabato sera alle 19 o domenica mattina alle ore 8,30/9 .
- Il punto della Riforma Sanitaria Lombarda non può essere discusso causa l’assenza del relatore dott. Emilio Pozzi.
La riunione ha termine alle ore 11,30
La Segretaria Regionale
Armanda Cortellezzi Frapolli