Regione Lombardia
FEDER. S. P. e V.
FEDERAZIONE NAZIONALE SANITARI PENSIONATI E VEDOVE
REGIONE LOMBARDIA
PRESIDENTE: PROF. MARCO PERELLI ERCOLINI (346 4711520 e-mail: fxtperel@tin.it
SEGRETERIA: ARMANDA CORTELLEZZI FRAPOLLI ( 0331 840654 - 333 4714820 e-mail:armanda.cortellezzi@tin.it
Verbale Comitato Regionale Federspev 8 Aprile 2017 -
al Congresso Nazionale – Roma – presso Hotel Mantegna
Presenti : il Presidente Regionale Marco Perelli Ercolini e i Presidenti delle Sezioni Provinciali di Bergamo Emilio Pozzi con le deleghe di Brescia e di Pavia; Como Paolo Ferraris, con delega di Cremona; Lecco Cosimo De Franco; Varese Armanda Cortellezzi Frapolli con delega di Mantova.
Alle ore 19,30 arriva Salvatore Altomare, Presidente della sezione di Milano-Lodi-Monza con Sergio Abbati. consigliere/tesoriere della sezione di Milano.
1 – Il Presidente Marco Perelli Ercolini comunica che questa riunione ha un solo punto all’O.d.G. “ Elezioni cariche statutarie Nazionali” e fa seguito a quella di Milano del 14 marzo in cui
“... il CDR Lombardia in merito alle elezioni al 54° Congresso per il rinnovo delle cariche statutarie, ha dato piena fiducia al rinnovo a membri del CDN del prof. Marco Perelli Ercolini e della sig.ra Armanda Cortellezzi Frapolli e dei membri del Collegio dei probiviri effettivi del dott. Paolo Ferraris.
Riguardo al posto di Revisore dei conti effettivo del quale faceva parte la sig.ra Annamaria Sbertoli, dimissionaria per motivi di salute, è stato chiesto al rappresentante della Sezione di Milano, dott.ssa Mariangela Bernamonti l’eventuale designazione di un loro candidato. La dott.ssa Bernamonti si è riservata di riferire al Presidente Salvatore Altomare, il quale si era riservato una decisione in merito dopo la assemblea pre-elettorale del 16 cm. della Sezione di Milano”
Il Presidente Perelli Ercolini comunica di avere presenziato al Direttivo di Milano e non ha avuto conferme ufficiali sulla candidatura di un delegato a Revisore dei Conti.
Salvatore Altomare prende la parola e riassume brevemente quanto discusso nella riunione di Milano del 16 marzo: “ il Consiglio direttivo, pur accettando quanto deliberato dal Regionale, per dare maggiore visibilità alla sezione di Milano, si era espresso per la candidatura nel Comitato Nazionale della vice presidente Mariangela Bernamonti, che ha accettato. In un secondo momento, qualche giorno dopo, la dott.ssa Bernamonti ha ritenuto non opportuno doversi presentare essendoci già un altro candidato della sezione milanese.
Viene chiarita la posizione di Perelli Ercolini come rappresentante di Milano (precisando che non esiste rappresentanza del Nazionale) e accetta il rifiuto della vice presidente. Milano si dichiara comunque favorevole alle candidature espresse dal Regionale e presenta la candidatura alla carica di Revisore dei Conti del consigliere/tesoriere Sergio Abbati”.
Emilio Pozzi (Bergamo) approva la positività di quanto sopra espresso.
Cosimo De Franco (Lecco) – Fa presente quanto già detto in altre occasioni che non ritiene giustificabile un Congresso di 5 giorni per i costi che le piccole Sezioni devono sostenere. In sede congressuale chiederà di trovare altre soluzioni ad esempio concentrando gli argomenti in due/tre giorni e lasciando spazio ludico all’inizio o a fine congresso. Potrebbe anche essere accorpato il Consiglio Nazionale al Congresso. Altra soluzione diradare i Congressi. Chiede inoltre che queste sue istanze siano inserite nell’ordine del giorno della Lombardia.
Viene dato mandato al dott. Paolo Ferraris e al dott. Emilio Pozzi la redazione dell’o.d.g Lombardia.
Termine ore 20.Armanda
Segretaria Regionale
Armanda Cortellezzi Frapolli
O.D.G Lombardia - come “raccomandazione”-
La Regione Lombardia, riunita a Roma in sede congressuale l’11/4/2017 esprime le seguenti raccomandazioni:
1- La durata dei congressi nazionali al fine di un risparmio economico, deve essere contenuta nei limiti delle esigenze organizzative, in tempi più limitati e strettamente razionalizzati ad evitare tempi morti. Orientativamente due giorni per il Congresso Nazionale e tre giorni per l’elettivo.
2- Avviare iniziative presso la Federazione Nazionale degli Ordini per un riconoscimento formale della Federspev come ente rappresentante dei medici anziani con la possibilità di disporre di spazi rappresentativi nelle Sedi Ordinistiche.
3- Ancora una volta con maggior energia si giuga ad una ufficializzazione della posizione della FNOMCEO rispetto a quota differenziata in funzione dell’età (giovani e anziani).