RESOCONTO DEL CONSIGLIO CONSULTIVO DEL FORUM
RESOCONTO DEL CONSIGLIO CONSULTIVO DEL FORUM - 10 giugno 2019 ore 15.00 in sede Federspev
- L'Avvocato Tomassetti dà una puntuale risposta ad alcune richieste di chiarimento sui ricorsi che il Forum sta presentando. In particolare chiarisce i motivi per cui il Forum ha optato per presentare ricorsi collettivi: questi infatti portano vantaggi sia sotto il profilo mediatico, 2/3 mila cause "impressionano" più di 3 o 4, sia sotto il profilo squisitamente legale/giurisprudenziale.
- Come noto, il Forum effettua i ricorsi di tutta Italia, eccetto Triveneto e parte della Lombardia, attraverso uno Studio legale di Roma. Per le Regioni sopra citate lo Studio legale è a Milano.
- La Dott.ssa Miele fornisce a ciascuna Associazione i nomi dei Soci che fino ad oggi hanno presentato ricorso. A tutte è stato chiesto di comunicare i nominativi di Soci ricorrenti eventualmente non riportati nel prospetto.
- E' stato dato il numero totale (piuttosto elevato) delle preadesioni fin qui pervenute. Ufficialmente l'accettazione delle preadesioni da parte di Unpit/Forum terminerà il 15 giugno. Eventuali preadesioni pervenute dopo tale data saranno comunque accettate nel limite del possibile, organizzativamente parlando.
- Operativamente il Consiglio del Forum ha deliberato: 1) quali sono i temi sui quali impostare d'ora in poi la comunicazione tramite media (stampa, tv, radio, ecc....). Tale delibera è risultata totalmente in linea con quanto era stato concordato in mattinata in sede di Comitato di Coordinamento Interassociativo; 2) ha confermato l'attenzione alla sostenibilità delle future pensioni destinate a chi è oggi in servizio (tema già approvato in precedente riunione del Consiglio) e 3) ha, ovviamente, confermato l'impegno ad istruire e a gestire tramite la segreteria Confedir guidata dalla Dott.ssa Miele, e in permanente collaborazione con gli Studi legali prescelti, le migliaia di preadesioni pervenute.
- I primi ricorsi del Forum presentati attraverso lo Studio legale del Prof. Prosperetti saranno depositati nel corso del mese di luglio con precedenza a quattro Regioni prescelte per motivi organizzativi.
- Per quanto riguarda la comunicazione interna al Forum si è riconfermato che il Coordinamento invia i comunicati esclusivamente ai Presidenti e/o ai Delegati che fanno parte del Consiglio Consultivo.Spetta poi a questi ultimi il compito di girare i suddetti comunicati al Consiglio della propria Associazione e, eventualmente, a tutti i Soci della stessa.
- Dal Coordinamento vengono di norma emessi comunicati d'interesse generale. Sarà poi compito dei Presidenti aggiungervi eventuali particolari discussi in Consiglio che interessano esclusivamente i loro Soci.
- Riconfermato anche che i singoli ricorrenti che desiderano ricevere i moduli per la preadesione o chiarimenti sul proprio ricorso devono rivolgersi esclusivamente alla segreteria di Confedir , tel: 06.77204826.
pubblicato il 14/06/2019