REGIONE LOMBARDIA
FEDER. S. P. e V.
FEDERAZIONE NAZIONALE SANITARI PENSIONATI E VEDOVE
REGIONE LOMBARDIA
PRESIDENTE: PROF. MARCO PERELLI ERCOLINI - 346 4711520 e-mail: fxtperel@tin.it
SEGRETERIA: ARMANDA CORTELLEZZI FRAPOLLI - 0331 840654 - 333 4714820 e-mail:armanda.cortellezzi@tin.it
Verbale Comitato Regionale Federspev 15 Aprile 2019 - ore 10
presso Ordine dei Medici di Milano
Presenti : il Presidente Regionale Marco Perelli Ercolini e i Presidenti delle Sezioni Provinciali di Bergamo Emilio Pozzi, Brescia Mario Zogno, Como Paolo Rubera con delega di Lecco, Milano delegata Mariangela Bernamonti, Varese Armanda Cortellezzi Frapolli con delega di Mantova e di Cremona.
1) Il Presidente Regionale Marco Perelli Ercolini informa che i lavori della riunione dovranno essere terminati entro le 10,30 per l'arrivo del Presidente Nazionale prof. Michele Poerio che parlerà dei ricorsi. Questa volta i ricorsi saranno una protesta per la “Perequazione automatica“ che colpisce anche le pensioni piccole di 1500/2000 euro lordi mensili.
2) E' stata stipulata la convenzione con il Centro Auxologico, con Prestazioni libero professionali a tariffe scontate.
3) Bilancio Consuntivo 2018 e Preventivo “assestato” 2019.
La tesoriera regionale Armanda Cortellezzi illustra le voci del Bilanci Consuntivo: il saldo contabile è conforme all'Estratto conto di Banca Prossima. Messo in votazione è “Approvato all'unanimità”.
Si passa al Bilancio Preventivo Assestato 2019 che, illustrato viene approvato all'unanimità.
4) Congresso Nazionale di Firenze: sabato 27 aprile/ mercoledì 1 maggio.
Il Presidente informa che probabilmente sarà difficile fare un altro Regionale in sede congressuale, come prescrive lo Statuto, per mancanza di spazi e di tempo al Congresso di Firenze.
5) Il Presidente invita la sezione di Como, nella persone del Past Presidente Paolo Ferraris a predisporre un ODG con la Mozione della Federspev Lombardia, da presentare ed essere votata al Congresso di Firenze. Si potrebbe parlare di una maggiore un'attenzione verso il Servizio Sanitario Nazionale Italiano, ormai invecchiato: viene gestito come un'azienda che produce soldi, e non come un servizio a favore della salute dei cittadini.
6) Varie: il Presidente riferisce che andrà all'Assemblea Nazionale dell’ENPAM a Roma prima del Congresso, proponendo un maggior interesse all’ assistenza a favore dei pensionati attivi e pensionati senza più attività, di cui si sta parlando in questo periodo e riferirà.
Interviene, quindi, il Dott Emilio Pozzi - Bergamo
Alcune flash sulla nostra situazione nazionale.
La dottoressa Grillo del Ministero, sta preparando un disegno di legge per la detassazione delle assicurazioni per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, il primo passo verso una nuova edizione delle mutue.
La prima legge sulla cronicità fallita malgrado l’aiuto da parte dei sindacati, la seconda legge sulla cronicità di due mesi fa, è ferma malgrado il sostegno e la collaborazione di tutti gli Ordini della Lombardia.
Sono state proposte per gli anziani una miriade di iniziative coordinate tra di loro:
viene diffusa la consegna a domicilio dei servizi e c'è una certa attenzione alle persone anziane. E' un Progetto da presentare al Congresso che riguarda i rapporti con la parte politica in ogni provincia sulle due linee guida del progetto: la riabilitazione motoria e la riabilitazione cerebrale.
Per esempio:
. incontri possibilmente in sede neutra in cui discutere le diverse situazione e concordare iniziative comuni;
* incontri con le altre associazioni con uguali finalità compreso le Università della terza età;
* incontri con medici in pensione che possano collaborare.
Il dott. Pozzi informa che ha già inviato al Presidente Nazionale prof. Poerio una lettera in cui illustra questi ed altri progetti con suggerimenti idonei affinché la Federspev si attivi in campo nazionale a diffonderli a tutte le sezioni.
La seduta termina alle ore 10,45.
Armanda Cortellezzi Frapolli Segretaria Regionale
Segue la relazione del Presidente Nazionale prof. Michele POERIO sulle “Pensioni” e sui “RICORSI.