REGIONE LOMBARDIA
FEDER. S. P. e V.
FEDERAZIONE NAZIONALE SANITARI PENSIONATI E VEDOVE
REGIONE LOMBARDIA
PRESIDENTE: PROF. MARCO PERELLI ERCOLINI (346 4711520 e-mail: fxtperel@tin.it
SEGRETERIA: ARMANDA CORTELLEZZI FRAPOLLI ( 0331 840654 - 333 4714820 e-mail:armanda.cortellezzi@tin.it
Verbale Comitato Regionale Federspev 19 Giugno 2017- ore 10 -
presso la sede dell’Ordine dei Medici di Milano
Presenti : il Presidente Regionale Marco Perelli Ercolini e i Presidenti delle Sezioni Provinciali di Lecco Cosimo De Franco con delega di Como; Cremona Giovanni Fasani; Milano Salvatore Altomare con delega di Sondrio; Varese Armanda Cortellezzi Frapolli con delega di Mantova.
Il Presidente di Bergamo Emilio Pozzi, alle ore 10, comunica la sua impossibilità a presenziare per un imprevisto dell'ultima ora.
Presidente Marco Perelli Ercolini: esprime soddisfazione di come si è svolto il Congresso Nazionale a Roma. Un’ottima riuscita, sia per i contenuti che per la partecipazione dei congressisti. E’ stato un Congresso elettivo, senza interventi negativi, né discussioni di sorta.
Fasani (Cremona) - è del parere che un Congresso nazionale una volta all’anno deve essere fatto.
Il Presidente precisa infatti che ci sono anche delle normative da rispettare tra “approvazione del bilancio consuntivo al Consiglio Nazionale e successiva approvazione all’Assemblea”
In merito alla lettera del prof. Poerio pervenuta a tutti i Presidenti su “Proposte modifiche dello Statuto e del Regolamento” ogni sezione si regoli come crede nell’inviare liberamente le proprie osservazioni alla Sede Centrale entro il 15 settembre.
Altomare (Milano) – chiede se la data sia tassativa, o si può procrastinare a fine settembre, poiché, essendo periodo di vacanza, molti iscritti sono via.
Si chiederà conferma al prof. Poerio.
Propone inoltre di organizzare un Convegno su “Invecchiamento attivo” con le altre Sezioni- in un luogo facilmente raggiungibile. Oltre Milano potrebbe esserci Como o altra sede …?
Viene rimandato l’argomento al punto 3 dell’O.d.G. “Riforma Lombarda- Assistenza alla cronicità” essendo assente il relatore dott. Pozzi.
Perelli Ercolini - propone di predisporre un opuscolo sull'invecchiamento che tenga conto del corpo e della mente (memoria)
Frapolli - fa presente che, dopo il Convegno di Bergamo, Pozzi ha diffuso anche a noi, un libretto “Movimento e benessere” che già contiene parte di questo progetto.
Verrà contattato il dott. Pozzi e si potrà collaborare insieme.
Comunica inoltre che il dott. Innocenti di Sondrio chiede cortesemente che, per esigenza di treni, si possano programmare le riunioni del Regionale ad ora più tarda o nel pomeriggio.
Se ne prende atto e si vedrà di conciliare le varie esigenze e le disponibilità della sala riunione attualmente presso l’Ordine dei medici di Milano.
Chiusura ore 11,30
La Segretaria Regionale
Armanda Cortellezzi Frapolli